Blog – Attività – Collaborazioni

Collaborazioni:

  • Associazione di Promozione Sociale “Magazzino Solidale” con sede a L’Aquila
  • Onlus Fraterna TAU con sede a L’Aquila
  • Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista – località Pile – L’Aquila
  • COOP Centro Italia – Sezione Soci L’Aquila
  • Mission Amici di San Basilio

Blog e attività

22 ottobre 2022

La raccolta alimentare organizzata dalla COOP Centro Italia – Sezione Soci L’Aquila presso il punto vendita Coop di Scoppito, ha permesso ai volontari dell’Associazione aquilana “Dona un pasto per la dignità Odv”, con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice dell’Aquila e del gruppo “MissiOn Amici di San Basilio”, di raccogliere circa 800 chilogrammi di alimenti, destinati alle famiglie bisognose. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante risultato, in primis a quanti hanno donato con spirito di solidarietà.

https://news-town.it/cultura-e-societa/41448-dona-un-pasto-per-la-dignit%C3%A0-,-raccolti-800kg-fi-alimenti-per-le-famiglie-bisognose.html


15 ottobre 2022

Continua la collaborazione con la Caritas Parrocchiale di San Giovanni Battista in L’Aquila attraverso la consegna dei pacchi alimentari. Ringraziamo gli amici della Caritas per donarci la loro fiducia.


Settembre 2022

Ringraziamo la Coop Centro Italia Sezione Soci L’Aquila per averci scelto come partner per la realizzazione di un progetto speciale: La raccolta di materiale didattico e di cancelleria. Ringraziamo soprattutto le persone che hanno contribuito alla riuscita dell’evento attraverso la donazione del materiale. Hanno beneficiato della raccolta: i bambini dell’orfanotrofio di San Gregorio, i bambini del Pronto Soccorso Pediatrico e della sezione di scuola primaria dell’I.C. Patini presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di L’Aquila, gli amici della Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista e le famiglie che si sono rivolte direttamente alla ns. Associazione.


29 giugno 2022

La distribuzione di quanto raccolto in favore delle famiglie bisognose prosegue senza sosta.


04 giugno 2022

L’Associazione “Dona un pasto per la dignità ODV” si è ritrovata ancora una volta al Supermercato Carrefour di Via Panella, per una raccolta di beni di prima necessità a favore di famiglie svantaggiate. La generosità degli aquilani e la disponibilità dei dipendenti del Carrefour che ha ospitato l’iniziativa hanno permesso di reperire 849 kg di prodotti alimentari. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato per la riuscita di questo evento.


14 maggio 2022

Torna la collaborazione con la Sezione Soci COOP Centro Italia a favore del Movimento Celestiniano di L’Aquila, per assistere le numerose famiglie in stato di povertà. Siamo stati felici di poter contribuire alla realizzazione della raccolta alimentare presso il supermercato di Bazzano.


07 maggio 2022

In occasione della festa della mamma abbiamo collaborato con l’associazione Bambini di ieri e di oggi alla vendita dei fiori per la raccolta fondi, presso la sede sociale in via Rocco Carabba, piazzale meridiana. Un grazie di cuore per averci coinvolto in questa bella esperienza.


13 aprile 2022

Continua ininterrotta la consegna a famiglie bisognose del nostro territorio e famiglie provenienti dall’Ucraina


26 marzo 2022

Giornata di collaborazione con gli amici della Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista di L’Aquila


11 marzo 2022

Dopo la raccolta, iniziamo la consegna dei viveri alle famiglie bisognose.


5 Marzo 2022

Giornata memorabile.

Raccolta alimentare per i bisognosi della Caritas Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice in L’Aquila.

Continua l’opera di sostegno della nostra Associazione “Dona un pasto per la dignità ODV” a favore delle famiglie bisognose, di coloro che a causa della pandemia hanno perso il lavoro, la dignità per non riuscire a portare a casa neanche più un pezzo di pane, a pagare le bollette, sempre più care.

Nonostante le numerose raccolte a favore dei fratelli ucraini che stanno attraversando un momento difficilissimo, le persone hanno donato ugualmente per il sostegno delle famiglie italiane che versano in situazioni difficili.

Questo è stato possibile grazie all’impegno ed alla professionalità dei volontari della Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di L’Aquila, ai volontari del Kiwanis Club L’Aquila, ai volontari dell’Associazione degli Amici di San Basilio di L’Aquila ed agli Animatori dell’Oratorio Salesiano.

E’ la prima volta che in questi eventi partecipano dei ragazzi, gli Animatori dell’Oratorio Salesiano. Siamo stati contentissimi poiché il loro contributo è stato fondamentale. Una ventata di energia, di vitalità, di entusiasmo nel dedicarsi al prossimo. Un messaggio importantissimo per i giovani, per un futuro migliore.

Grazie a tutti coloro che hanno permesso la riuscita di questa giornata e al Supermercato Carrefour di Via Panella in L’Aquila che ci ha ospitato e dato la possibilità di realizzare l’evento. Seguiteci. Ci vediamo alla prossima raccolta alimentare!!!!


28 febbraio 2022

Domani arriveranno a Fagnano Alto (L’Aquila) i primi cittadini ucraini in fuga, tutte donne e bambini. Ci siamo attivati insieme agli amici dell’Associazione Magazzino Solidale ed al Sindaco di Fagnano per consegnare tutte le scorte di viveri che avevano da parte. I nostri complimenti al Sindaco Francesco D’Amore che si è subito adoperato dimostrando una forte sensibilità e professionalità. Complimenti agli amici dell’Associazione Magazzino Solidale che hanno donato le prime scorte. La nostra Associazione continuerà a collaborare per assistere le nostre sorelle ed i nostri fratelli ucraini in questo momento difficile.


12 febbraio 2022

L’Associazione “Dona un pasto per la dignità ODV” ha partecipato attivamente alla ventiduesima giornata di raccolta del Farmaco indetta dal Banco Farmaceutico. L’obiettivo è stato quello di aiutare le persone bisognose che non possono accedere alle cure sanitarie, la carità che opera contro la povertà sanitaria. Si ringraziano tutte le persone che hanno donato i farmaci ed in particolare la Farmacia AFM Santanza di L’Aquila che ha ospitato l’iniziativa mettendo a disposizione il personale che si è adoperato con professionalità e cortesia.

https://www.facebook.com/FondazioneBancoFarmaceuticoOnlus/posts/2660080177469533?cft[0]=AZUskvAtBF0A0MvIBMReO6bYY3JRw46fzCA9lbiPwwRnvj-akRoTQoG3T5FSKEHROyf4Bx6qy_k5AisnVjjyuu0kW8YaDL2ylxZduytOiM5TcOQp46Y5MowMxxp7AsDDNeUWiNmUSJtZQHDn43-L5nJa321JNPxkVpndsQ7Vn-bmbw&tn=-UK-R

http://www.bancofarmaceutico.org


07 febbraio 2022

Con la consegna alla Caritas Inter-parrocchiale del Centro Storico, terminiamo la distribuzione di quanto raccolto in occasione dell’ultima raccolta alimentare di sabato 29 gennaio u.s.


29 gennaio 2022

Il 2022 apre con una crisi che impoverisce sempre di più le famiglie, ma la cosa bella è che la risposta della gente è ancora più forte della crisi e con una sensibilità estrema ha donato 1398 kg di viveri che verranno distribuiti alle famiglie che versano in enormi difficoltà. Ringraziamo le persone che hanno donato, che hanno permesso questo grande risultato. Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questo evento: i volontari della nostra Associazione, i volontari della Sezione Soci Coop Centro Italia, i volontari della Mission Amici di San Basilio e soprattutto Don Martino della Parrocchia Santa Maria Mediatrice che ci supporta sempre in queste magnifiche iniziative.

http://assergiracconta.altervista.org/archivioNews.php?page=1&id=24635

https://www.laquilablog.it/dona-un-pasto-per-la-dignita-odv-importante-raccolta-di-generi-alimentari/#.Yfe3Z86ZPio.whatsapp

https://www.ilcapoluogo.it/2022/01/31/raccolta-alimentare-volontari-in-campo-per-aiutare-i-bisognosi/


23 dicembre 2021

Con la consegna di quanto raccolto ad alcune famiglie bisognose e alle Suore di clausura benedettine-celestine del Monastero San Basilio L’Aquila (https://www.facebook.com/suoresanbasilio/) con gli amici dell’associazione “Cordata per l’Africa“, arricchita dalla donazione di un pasto completo da parte di Alfonso Piccinini di A.P. Service via Ulisse Nurzia L’Aquila, e con un ringraziamento speciale a Don Martino della Parrocchia di Santa Maria Mediatrice di L’Aquila, chiudiamo il primo anno di attività della nostra Associazione. Siamo riusciti a portare avanti diversi progetti su più fronti, e continueremo nell’avventura. Un sentito GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito, a diverso titolo, al concretizzarsi dell’idea che ci ha spinto a fare tutto ciò.

https://www.agensir.it/quotidiano/2021/12/29/solidarieta-laquila-consegnati-al-monastero-di-san-basilio-481-chilogrammi-di-beni-di-prima-necessita/
https://it.geosnews.com/p/it/abruzzo/l-aquila-dona-un-pasto-per-la-dignita-raccolti-481-chili-di-beni-di-prima-necessita_36769251
https://abruzzolive.it/dona-un-pasto-per-la-dignita-allaquila-raccolti-481-chili-di-beni-di-prima-necessita/
https://abruzzoweb.it/laquila-dona-un-pasto-per-la-dignita-raccolti-481-chili-di-beni-di-prima-necessita/


19 dicembre 2021

Oggi presso l’Auditorium Renzo Piano, al Castello Cinquecentesco di L’Aquila, per raccogliere prodotti alimentari a lunga conservazione, insieme a Mara Marinangeli e agli amici di “Magazzino Solidale”. Come sempre, un piccolo gesto per un aiuto importante a chi ne ha bisogno.


18 dicembre 2021

E’ arrivato anche Babbo Natale alla parrocchia di Sant’Antonio – Pile, a consegnare giocattoli. Una bella collaborazione con la Caritas parrocchiale di Sant’Antonio, e un ringraziamento all’Associazione di promozione sociale “Bambini di ieri di oggi” (https://www.facebook.com/bambinidiiiedioggi/) per quanto donato.


11 dicembre 2021

Oggi siamo impegnati in una raccolta alimentare presso il Supermercato Tigre -S.S. 17 – L’Aquila insieme agli amici dell’associazione “Cordata per l’Africa” e agli amici della Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista di L’Aquila, con la fattiva collaborazione della Caritas Parrocchiale della Parrocchia Santa Maria Mediatrice L’Aquila. Quanto raccolto, ben 481 kg di beni di prima necessità, va in favore delle Suore di clausura benedettine-celestine del Monastero di San Basilio dell’Aquila, per la loro nobile Missione in Africa e per tutte le altre loro iniziative, oltre che di famiglie bisognose. Un sentito ringraziamento a quanti hanno voluto contribuire al raggiungimento di questo risultato.


27 novembre 2021

Oggi Sabato 27 novembre, insieme agli amici della Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista di L’Aquila, abbiamo partecipato alla giornata nazionale della Colletta Alimentare presso il Supermercato Tigre sulla S.S. 17 a L’Aquila. È stato emozionante vedere tanta partecipazione da parte della gente nel donare prodotti alimentari per chi lotta tutti i giorni per procurarsi un pasto. Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questa meravigliosa giornata.


18 novembre 2021

Continua l’attività di donazione insieme agli amici di Kiwanis. Oggi per i piccoli ospiti del Reparto di Pediatria dell’Ospedale dell’Aquila. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.


13 Novembre 2021

Sabato 13 novembre, in occasione della giornata internazionale della Gentilezza, congiuntamente ad una rappresentanza del Club Kiwanis dell’Aquila, abbiamo donato giochi e materiale didattico ai bambini ospiti dell’Istituto Casa Immacolata Concezione delle Suore Zelatrici del Sacro Cuore Ferrari di San Gregorio (L’Aquila) e della casa famiglia “La Dimora delle Aquile” di Pizzoli.

Ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione delle realtà associative del territorio che hanno come obiettivo quello di aiutare i bisognosi in condizione di disagio. L’esperienza e l’attenzione che il Club Kiwanis ha da diversi anni nel seguire i bambini in condizione di disagio anche dal punto di vista ludico e di crescita culturale ci ha dato un grande aiuto per l’evento di questa giornata che ci ha regalato delle bellissime emozioni. Un ringraziamento particolare lo dedichiamo al Presidente dell’Associazione Claudio Gregori ed ai soci che ci sono stati vicino Roberta Giglio e Roberta Pacifico, a Suor Mirella, direttrice dell’Istituto di San Gregorio, e la Dott.ssa Antonella Di Gregorio, Dirigente Generale della casa famiglia di Pizzoli, per l’ospitalità con cui ci hanno accolto e soprattutto per la dedizione, l’amore e la passione che dedicano ai loro piccoli ospiti.


30 ottobre 2021

Un’altra collaborazione con la Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista – località Pile – L’Aquila per i volontari dell’associazione “Dona un pasto per la dignità ODV”, oggi impegnati nella consegna di pacchi alimentari alle famiglie bisognose. Il nostro impegno non si ferma!


16 ottobre 2021

La nostra Associazione ha avviato un’importantissima collaborazione con la Sezione Soci COOP Centro Italia presso il punto vendita Torrione di L’Aquila per la raccolta di prodotti alimentari, donati dai benefattori che si recavano a fare la spesa, a favore del Movimento Celestiniano di L’Aquila che assiste a sua volta molte persone in stato di povertà.

E’ stato emozionante vedere tanta sensibilità da parte delle famiglie che entravano al supermercato e condividevano i valori di questa splendida iniziativa.

Per l’associazione “Dona un pasto per la dignità ODV” è motivo di orgoglio poter collaborare con la Sezione Soci COOP Centro Italia presso il punto vendita Torrione di L’Aquila e tutte le altre associazioni del territorio che si adoperano per sostenere le attività sociali.

Ci stiamo preparando ad organizzare altre giornate dedicate alla colletta alimentare per aiutare tutte quelle famiglie che attraversano un periodo di crisi e che spesso sono invisibili agli occhi della società.

Chiunque voglia contribuire a questo progetto può donare attraverso i canali ufficiali alla nostra Associazione.

AVANTI TUTTA!!!


11 Settembre 2021

Terminata, insieme all’Associazione di promozione sociale “Bambini di ieri di oggi” (https://www.facebook.com/bambinidiiiedioggi/) e ad altri fantastici volontari capestranesi ed aquilani, la consegna di borse, giocattoli e indumenti ai bimbi e alle donne afghane ospiti nel nostro territorio. Un’altra grande dimostrazione che la collaborazione porta grandi risultati. Un sentito Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa attività.

IL PRESIDENTE


6 Settembre 2021

Oggi giornata meravigliosa, insieme all’Associazione di promozione sociale “Bambini di ieri di oggi”, alla libreria “PIRIPU’ – Giochi e Parole” di L’Aquila (https://it-it.facebook.com/piripugiochieparole/)e ad altri fantastici volontari capestranesi ed aquilani (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10159311360058965&id=709908964) abbiamo raccolto e consegnato libri per bambini, giocattoli e indumenti ai bimbi e alle donne afghane che sono stati colpiti dai tristi eventi che tutti noi conosciamo. La solidarietà che i nostri concittadini hanno dimostrato è sorprendente ed evidenzia la forza di un Paese che in caso di bisogno risponde sempre con entusiasmo e passione. Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e per la forza che ci date con il vostro aiuto.

IL PRESIDENTE


28 luglio 2021

Continua senza soste l’attività dell’Associazione “Dona un pasto per la dignità O.d.V.”, con i volontari impegnati nella collaborazione con la Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista di L’Aquila al recupero vesti per i poveri.


12 giugno 2021

E oggi, con gli amici della Caritas Parrocchiale San Giovanni Battista di L’Aquila, i volontari dell’Associazione “Dona un pasto per la dignità O.d.V.” sono impegnati in altre consegne di pacchi alimentari alle famiglie bisognose


10 giugno 2021

Un altro passo in avanti: da oggi la Ns. Associazione è iscritta al registro delle Organizzazioni di Volontariato della regione Abruzzo con determinazione n. DPG022/138. Continuiamo con il nostro impegno!


02 giugno 2021

Continua la mission…. Collaborando con “Magazzino Solidale”, i volontari dell’Associazione “Dona un pasto per la dignità O.d.V.” sono impegnati nella consegna dei pacchi alimentari alle famiglie.


06 aprile 2021

“Il Capoluogo” presenta la nostra associazione:

https://www.ilcapoluogo.it/2021/04/06/laquila-dona-un-pasto-per-la-dignita-nasce-lassociazione-benefica/


26 marzo 2021

L’Associazione “Dona un pasto per la dignità O.d.V.”, dopo appena due mesi dalla nascita, inizia la sua Mission.
Il 26 marzo i suoi volontari si sono impegnati a preparare i pacchi di viveri da consegnare a quaranta famiglie bisognose, cooperando con L’Associazione Magazzino Solidale L’Aquila.
La consegna è programmata per il primo aprile e, considerato il periodo, saranno distribuite anche delle Uova di Pasqua che sono state donate per i bambini più piccoli che non hanno avuto la fortuna di riceverle.
Un grazie ai nostri volontari che si sono adoperati in questa nobile attività di sostegno alle famiglie.

IL PRESIDENTE